Con il progetto “Dalla domus tardo imperiale alla basilica paleocristiana” si intende ricostruire virtualmente il complesso archeologico di Colombarone, costituito dalla domus tardo imperiale del III secolo d.C , la basilica paleocristiana di San Cristoforo ad Aquilam che si è parzialmente sovrapposta alla domus nel VI secolo d.C. e la pieve che in epoca medievale ha sostituito la basilica.
Contestualmente sarà riprodotto l’itinerario che i romani percorrevano trasportando le merci dal porto-emporio di Vallugola alla principale arteria di comunicazione tra l’Adriatico e il Tirreno.
Si potrà accedere alla visita multimediale all’interno dell’antiquarium che il Comune di Pesaro ha in corso di realizzazione nell’ex chiesa di San Cristoforo, ricostruita più a valle nell’Ottocento dopo la demolizione della pieve medievale.
L’intento è quello di rendere visibile ai visitatori gli ambienti della villa tardo imperiale e della basilica paleocristiana nel loro tessuto ambientale, restituendo le immagini di una ricostruzione virtuale dei muri e delle coperture, delle decorazioni parietali, dei mosaici pavimentali, partendo da quelli rinvenuti durante le campagne di scavo, connettendo il complesso archeologico reale alla realtà virtuale che i mezzi tecnici ci consentono di produrre.
L’animazione grafica potrà essere caricata su web e su app per smathphone e tablet ed essere utilizzata anche per progammi televisivi e documentari a scopi didattici e divulgativi nell’ambito di un programma di valorizzazione del parco e dei suoi aspetti più qualificanti.
Il materiale illustrativo sul progetto sarà esposto nel centro visita di Fiorenzuola di Focara e nei centri IAT di Pesaro, Gabicce e Gradara.