Il Parco San Bartolo si dota di nuovi strumenti di comunicazione e promozione del territorio. Online il nuovo portale del Parco, un prodotto moderno, adeguato alle nuove modalità di fruizione del web e alle recenti concezioni di viaggio e dinamiche del turismo. Anche il territorio cambia veste, grazie ad una cartellonistica rinnovata, capace di informare, coinvolgere e rendere più accattivante l’arredo del Parco.
Il nuovo sito web del Parco.
Cambia il sito ma non l’indirizzo: digitando www.parcosanbartolo.it è possibile accedere al nuovo portale del San Bartolo. Tante le novità: in primis una grafica totalmente rinnovata, che lasci più spazio ai contenuti visivi come immagini e video, ponendosi come una vera e propria vetrina delle bellezze naturali, paesaggistiche e culturali del territorio. Il nuovo sito è dotato inoltre di tutte le caratteristiche di responsività che lo rendano agevolmente consultabile da smartphone e altri dispositivi mobili, attualmente i principali device utilizzati per la navigazione web.
Grande rilevanza è stata poi data alle sezioni legate alla fruizione del Parco: aggiunti, oltre alla possibilità di scaricare la cartina, un collegamento diretto all’app “San Bartolo Experience” e una sezione dedicata ad ogni singolo sentiero, con informazioni sulla lunghezza, durata e difficoltà del percorso e la possibilità di passare in modalità “navigazione assistita” su Google Maps in un click.
Nell’ottica di valorizzare la ricettività e l’offerta enogastronomica del San Bartolo sono state sviluppate e rinnovate le sezioni “dove mangiare” e “dove dormire”, creando schede dedicate ad ogni singola attività, con piccole descrizioni che auspichiamo di poter arricchire grazie al contributo dei proprietari, in una mutua promozione che porti vantaggio a tutti i soggetti.
Le principali sezioni del Portale sono infine state tradotte in lingua inglese, per renderlo finalmente uno strumento consultabile dai turisti stranieri.
La realizzazione del nuovo portale del Parco San Bartolo è stata possibile grazie al contributo di Confcommercio Pesaro e Urbino e del Landscape Promoter Davide Barbadoro, in una partnership pubblico-privato con lo scopo di implementare in maniera significativa la promozione delle bellezze del nostro territorio.
Cartellonistica e Nuove porte del Parco
Installate lungo l’asse nord-sud del San Bartolo la nuova cartellonistica e le nuove Porte del Parco, in prossimità dei 6 principali accessi all’area protetta, da Pesaro a Gabicce Mare. Realizzata con materiali durevoli e dotati di una veste grafica coordinata con il nuovo sito e i sentieri tematici adottati dalle scuole e recentemente inaugurati, la nuova cartellonistica del Parco avrà la funzione di segnalare, informare e rendere più accattivante l’arredo del Parco, unificandone lo stile. La realizzazione del progetto grafico è stata finanziata dal progetto Por-Fesr “Sharing Genius Loci”. La volontà dell’Ente Parco di realizzare un prodotto di qualità ed elevata versatilità ha destato fin da subito l’interesse dei beneficiari (Ascom Pesaro, Serra S.r.l., T41B, Comunica) e del gruppo di lavoro del progetto, che hanno deciso di renderne possibile la progettazione per poi rimodularne in seguito il format grafico in funzione delle esigenze di comunicazione, promozione e storytelling delle proprie attività.