Adriatic Conservancy 2023
Un ciclo annuale di incontri sulla biodiversità marina e i delicati temi legati alla sua conservazione.
A cura di #parcoSanBartolo e Sub Tridente, con il patrocinio di Comune di Pesaro , Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura,Univpm Università Politecnica delle Marche, La Lupus in Fabula ODV, Fano Università del Mare odv, Reef Check Italia Onlus
L’ecosistema del mare Adriatico è uno dei più produttivi di tutto il Mediterraneo, in grado di ospitare una straordinaria biodiversità e sostenere una delle attività di pesca più redditizie. Anni di sfruttamento eccessivo hanno causato un forte declino degli stock ittici che, sommati all’accumulo di rifiuti della plastica e alle temperature delle acque via via crescenti, stanno mettendo a rischio la sopravvivenza dell’intero ecosistema. Tuttavia il mare Adriatico può ancora essere recuperato se sapremo ridurre gli impatti antropici e se una serie di misure indispensabili verranno messe in atto al più presto.
Fra queste: Indirizzare verso una pesca sostenibile e a un utilizzo efficiente delle risorse naturali; offrire ai cittadini una informazione chiara e completa volta a promuovere le buone pratiche finalizzate alla riduzione dell’impatto ambientale. Ridurre l’inquinamento e proteggere le coste più ricche di biodiversità per far sì che le specie e gli habitat in sofferenza abbiano dei “serbatoi” naturali dai quali ripartire e rigenerarsi.