Abbiamo il piacere di raccontarvi un evento naturalistico eccezionale per Pesaro e per il Parco San Bartolo: durante la notte un esemplare adulto di tartaruga Caretta caretta ha deposto le sue uova nella spiaggia libera di Baia Flaminia Pesaro! SI tratta di una delle deposizioni di uova più a nord del litorale Adriatico degli ultimi anni. Dopo l’avvistamento dell’esemplare da parte di un operatore del Comune di Pesaro sono stati allertati Capitaneria Di Porto Pesaro, Fondazione Cetacea e Ente Parco per verificare la deposizione, che è stata individuata e messa in sicurezza tramite transennamento dell’area, in collaborazione con joe amarena sunset beach.
L’incubazione delle uova durerà circa 50 giorni, durante i quali saranno effettuati dei turni di sorveglianza in cui dei volontari si occuperanno anche di divulgare informazioni in merito a questo straordinario evento.
Se ci fossero volontari disponibili a collaborare all’iniziativa è possibile contattare la Fondazione Cetacea all’indirizzo mail: informazione@fondazionecetacea.org o incontricolmare@fondazionecetacea.org