Alcuni utenti di Casa Frassati, gestita dalla Labirinto Coop Sociale, nell’ambito dei Progetti Archeo&Rio, si stanno occupando del restauro di alcuni manufatti lapidei della fine del XVII sec del Cimitero Ebraico di Pesaro, un luogo ricco di storia, che negli ultimi anni sempre più turisti e residenti stanno riscoprendo.
L’intervento di restauro, svolto con la supervisione della restauratrice Giorgia Gili, prevede un trattamento per rimuovere batteri, muffe, alghe e licheni che nascondono il biancore originale della pietra. Un’opportunità importante per i partecipanti al progetto, che anche quest’anno sono in prima persona impegnati in una iniziativa formativa ed ergoterapica, ricevendo anche una indennità economica.
I progetti Archeo e Rio sono realizzati con fondi della Regione Marche da alcune cooperative sociali marchigiane che gestiscono comunità terapeutiche. La Cooperativa Sociale Labirinto, in collaborazione con L’Ente #ParcoSanBartolo, sta partecipando ai 2 progetti, coinvolgendo fino ad oggi 11 utenti di Casa Frassati, impegnati in attività di risanamento ambientale e di recupero o tutela del patrimonio archeologico e culturale. L’obiettivo è quello di salvaguardare i beni comuni, attraverso l’inclusione di soggetti a rischio di emarginazione sociale, che diventano quindi i protagonisti.